mercoledì 6 febbraio 2008

Hummer


Hummer è un marchio di grossi veicoli fuoristrada e SUV statunitensi, i famosi H1, H2 e H3. Il nome Hummer è nato nel 1992, quando la AM General, costruttrice del veicolo per l'esercito americano High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle (HMMWV), meglio noto come Humvee, decise di produrne una versione civile, l'H1.
Dal 1999 il marchio Hummer è diventato di proprietà della General Motors, sebbene la produzione rimanesse a cura della AM General. All'H1 sono stati affiancati il più piccolo H2 nel 2003 e il modello H3 nel 2005, ancora più ridotto. La produzione degli H2 e H3 da alcuni anni è affidata anche a fabbriche in Sudafrica e Russia, mentre dal 2006 l'H1 non è più commercializzato in versione civile.

H1 Era


La versione H1 è il modello più rude, identico a quello in dotazione all'esercito americano. In Italia era proposto a partire da 189.780 euro fino al 2006, quando ha smesso di essere commercializzato. Il mezzo originale è stato derivato da quello inizialmente usato dall'esercito americano come mezzo di trasporto del personale o di difesa missilistica antiaerea; grazie anche agli sforzi del governatore della California Arnold Schwarzenegger, l'Hummer H1 è stata prodotta anche in versione civile e quindi omologabile.
Aveva un motore V8 turbodiesel di 6.5 litri che sviluppava 205 cv con una coppia massima di 596 Nm a 1800 rpm.




H2 Era



Le versioni H2 (versione SUV classico) e H2 SUT (versione Pick-up, acronimo di Sport Utility Truck) sono decisamente più "guidabili": derivano infatti dai pick-up Chevrolet. Entrambe sono mosse da un poderoso V8 alimentato a benzina che eroga la bellezza di 325 CV (241 KW) e 49 kgm di coppia a 4000 rpm. Questo accoppiamento è necessario per spostare una massa che a vuoto i supera 2900 kg: con queste caratteristiche i consumi non possono che essere elevati.
Gli ingombri esterni sono notevoli con lunghezze che partono da oltre 4,80 m sino a 5,17 m e una larghezza che supera i 2m.
Questo modello è apparso in vari film e telefilm, ad esempio ricorre spesso nella serie CSI: Miami.




H3 Era -.-


Il modello più piccolo, l'H3, è commercializzato di recente, prima negli Stati Uniti poi anche in Europa. Questa versione ha finalmente delle dimensioni "possibili" anche al di qua dell'Atlantico: misura 4742 mm in lunghezza per 1896 in larghezza e 1893 in altezza. In ogni caso anche questo modello minore ha sospensioni posteriori balestrate e comfort non certo da vettura di rappresentanza. D'altronde in USA è considerato alla stregua di un camioncino (costa 29.000 $) perciò non si fa troppo caso se ad ogni buca corrisponde uno scossone. Altre note tecniche riguardano il cambio che è manuale a cinque marce (automatico a richiesta) coadiuvato naturalmente da una trazione integrale con riduttore. Il 5 cilindri a benzina di 3500 cc spinge l'H3 in modo adeguato, naturalmente per la sua mole i consumi sono impegnativi.




Nessun commento: