mercoledì 6 febbraio 2008

Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo libero ed open source basato su GNU/Linux che parte dall'ampia base Debian e aggiunge: edizioni regolari (ogni sei mesi), un chiaro fuoco sull'utente e sulla facilità d'uso ("it should Just Work", TM) ed un impegno ad aggiornamenti di sicurezza con 18 mesi di supporto per ogni edizione (e con la 6.06 LTS si hanno 3 anni sui desktop e 5 sui server!). Ubuntu è rilasciato con la più recente edizione di GNOME ed una selezione di software per desktop e server che porta verso un'esperienza comoda sul desktop a partire da un unico CD d'installazione.

Il team di Ubuntu rilascia una nuova edizione ogni 6 mesi. Questa comprende l'ultimo kernel, X, GNOME ed altre applicazioni-chiave, con un supporto di 18 mesi per gli aggiornamenti di sicurezza (o quei magici 3 anni sui desktop e 5 sui server della 6.06 LTS). La prima edizione pubblica di Ubuntu è stata la Ubuntu 4.10 Preview (nome in codice: Warty Warthdog). Potete scaricare il CD e masterizzarlo, oppure richiederne la spedizione per posta. Per ottenere Ubuntu: Visitate la pagina Ottenere Ubuntu, dove troverete le istruzioni per scaricare Ubuntu o richiedere l'invio gratuito di CD di Ubuntu col servizio ShipIt (the Ubuntu CD Distribution System).

Ubuntu è Software Libero, e disponibile gratuitamente. E' anche libero nel senso che vi fornisce i diritti della Libertà del Software, ma forse questo è già noto! A differenza di molte altre distribuzioni commerciali nel mondo del Software Libero ed open source, il team di Ubuntu crede fermamente nel fatto che il Software Libero dovrebbe essere anche libero da pagamenti di licenze.

Ubuntu ha un installatore grafico veloce e semplice sul Desktop CD, che è anche un Live CD, permettendo così anche di provare Ubuntu senza modificare minimamente il sistema già installato sul proprio computer; una volta tolto il CD si ritroverà la stessa configurazione del sistema precedente.. Abbiamo mantenuto il set di installazione contenuto in un singolo CD, essendo tutto il resto disponibile in rete. Su un computer tipico, l'installazione di Ubuntu può essere completata in meno di 25 minuti. La cosa migliore di tutte: avrete bisogno di usare l'installatore una sola volta, in quanto gli aggiornamenti sono forniti tramite rete, da versione a versione. Non avrete mai la necessità di re-installare il sistema operativo, ma solo aggiornarlo da una edizione all'altra, se lo desiderate. E se usate Ubuntu sul server, non ci siamo dimenticati di voi. Ubuntu include un installatore testuale carino e semplice ed ha perfino un'opzione per installare LAMP in un solo click!

Quando avrete completato l'installazione, Ubuntu sarà immediatamente utilizzabile. Sul desktop avrete un set completo di applicazioni per la produttività, internet, disegno e grafica, e giochi. E sul server avrete proprio quello che vi serve per farlo funzionare, con nessuna cosa da dover fare. Ci sono poi migliaia di programmi software aggiuntivi disponibili a pochi click di mouse, ma abbiamo fatto il duro lavoro di mettere in funzione il sistema base in maniera facile ed efficiente.

Nessun commento: